sabato 6 dicembre 2014

Storia della fotografia

Il professore ci ha illustrato nel corso di 3/4 lezioni la storia della fotografia, partendo dai fratelli Lumiere  che avevano presentato nel dicembre del 1895 i risultati di una lunga serie di esperimenti che li avevano finalmente condotti a catturare delle immagini in movimento del mondo reale. Avevano scelto di girare alcuni piccoli cortometraggi filmando vari momenti di vita quotidiana. E così l’uscita di un gruppo di operai da una fabbrica, una famiglia radunata per il pranzo e un brindisi tra amici erano diventati i soggetti di questi piccoli film che nel dicembre del 1895 venivano proiettati ad un pubblico che si accalcava all’ingresso dei teatri di Parigi senza sapere alcunché dello spettacolo a cui stava per assistere.
La reazione che ebbero le persone che erano in quella sala era così sconvolgente che alcuni spettatori scapparono dalla sala spaventati!
Era la prima volta che l’uomo assisteva ad una rappresentazione così fedele della realtà circostante!
Successivamente abbiamo parlato del precinema: Teatro d'ombre, lanterna magica, fantasmagoria, scatole ottiche, poliorama, panorama e diorama. Infine per ognuno abbiamo citato gli inventori di queste innovazioni commentando le loro opere. 

Nessun commento:

Posta un commento