martedì 23 dicembre 2014

Auguri di buon natale


Per salutarci vi lascio delle foto e dei video della nostra assemblea d'istituto (Carlo D'Arco-Isabella D'Este) del giorno 18/12/14 presso la Bociofila di Mantova.
Si sono esibiti molti studenti di entrambi gli istituti, c'era chi ballava, cantava, suonava..
Io e dei mie compagni ci siamo esibiti come musicisti e cantati e altri sempre della nostra classe come ballerini (comici!) ci siamo fatti un sacco di risate.
E' stata una giornata molto divertente ed emozionante..
Auguri di buon natale ritorneremo a gennaio nel 2015!!!!








sabato 20 dicembre 2014

Il monogramma

Un paio di settimane fa abbiamo realizzato un monogramma. Inizialmente dovevamo creare l'idea su carta a mano libera, poi si passava ai programmi (illustrator). In generale, il monogramma è un segno grafico che identifica un'azienda o una persona, ottenuto sovrapponendo o combinando in altro modo due o più lettere. Nel mio caso è un vero e proprio assemblaggio delle mie iniziali "MR".

giovedì 11 dicembre 2014

Light painting

Sabato 6 dicembre abbiamo realizzato un light painting in una sala di pose muniti di torce con luce bianca per segnare i volti e una serie di led e torce utilizzando filtri colorati per realizzare scene più originali. Con una macchina fotografica con tempo di esposizione 15 secondi abbiamo scattato una serie di "scene fantasiose" utilizzando la luce.
Il laboratorio si è svolto in questo modo:

  1. Posizionare i soggetti nello sfondo neutro (bianco)
  2. Munirsi nel retro sfondo con torce e led colorati per creare colore dietro i soggetti
  3. Avviare la macchina fotografica 
                                E POI SI INIZIA!

Le luci per il volto dovevano essere dirette al soggetto ma chi le puntava doveva prestare attenzione e non porsi davanti a chi doveva essere fotografato, tra un volto e un altro la luce veniva spenta, lo stesso abbiamo fatto con le luci di retro sfondo, così da ottenere infine il nostro light painting.








sabato 6 dicembre 2014

Storia della fotografia

Il professore ci ha illustrato nel corso di 3/4 lezioni la storia della fotografia, partendo dai fratelli Lumiere  che avevano presentato nel dicembre del 1895 i risultati di una lunga serie di esperimenti che li avevano finalmente condotti a catturare delle immagini in movimento del mondo reale. Avevano scelto di girare alcuni piccoli cortometraggi filmando vari momenti di vita quotidiana. E così l’uscita di un gruppo di operai da una fabbrica, una famiglia radunata per il pranzo e un brindisi tra amici erano diventati i soggetti di questi piccoli film che nel dicembre del 1895 venivano proiettati ad un pubblico che si accalcava all’ingresso dei teatri di Parigi senza sapere alcunché dello spettacolo a cui stava per assistere.
La reazione che ebbero le persone che erano in quella sala era così sconvolgente che alcuni spettatori scapparono dalla sala spaventati!
Era la prima volta che l’uomo assisteva ad una rappresentazione così fedele della realtà circostante!
Successivamente abbiamo parlato del precinema: Teatro d'ombre, lanterna magica, fantasmagoria, scatole ottiche, poliorama, panorama e diorama. Infine per ognuno abbiamo citato gli inventori di queste innovazioni commentando le loro opere.