sabato 31 gennaio 2015

Scansiogramma

"Più black di così non si può!"
Sabato 24 gennaio abbiamo realizzato uno scansiograma, cioè un'immagine ricavata per mezzo di  uno scanner. Prima di tutto abbiamo posizionato degli oggetti sul piano di vetro, dopodiché lo abbiamo messo in funzione e tramite un processo di conversione da oggetto fisico abbiamo ottenuto un'immagine digitale. Questo e servito per comprendere a fondo il  passaggio dalla fotografia analogica a digitale.

giovedì 22 gennaio 2015

Visita alla mostra "occhi aperti sulla città di Mantova"

Il 17/01/15 alle 11:00 ci siamo recati alla casa del Mantegna per assistere ad una conferenza accompagnata da una mostra "occhi aperti sulla città di Mantova" promossa da Italia Nostra sul degrado e l'abbandono di alcune zone del centro e di alcune periferie Mantova. Questa mostra era incentrata sul degrado in città, da diversi punti di vista: le aree storiche abbandonate, costruzioni di nuovi appartamenti ma lasciati incompleti a causa della mancanza di fondi. La mostra si componeva da 2 video veramente molto forti realizzati da Daria Galli ed un ampio filmato elaborato da un gruppo di architetti Ernesto Morselli e Roberto Soggia, viene effettuato un reportage sulla situazione urbanistica della città che facevano riflettere, poi una galleria fotografica di Marcello Tumminello e di Giancarlo Zattiche si suddivideva in "pregi" e "difetti" di Mantova   Questa visita è stata veramente significativa, questo perché molte zone per me erano sconosciute sotto questo aspetto negativo. Mi ha aperto gli occhi. 
Ah! La parte migliore della mostra è stato il fatto che molto presto parteciperemo ad un concorso di fotografia su questo tema! Incrociate le dita insieme a noi! 














giovedì 15 gennaio 2015

Esercizi scontorno photoshop

Ciao a tutti! Finalmente siamo tornati, con novità ed esercitazioni nuove!
Abbiamo dato il via al nuovo anno 2015 con 2 esercitazioni molto simpatiche:

1) "Scontorno" la palla da tennis sostituendoci con una mela con lo strumento LAZO MAGNETICO (esistono altri strumenti per effettuare questa operazione: LAZO-scontorna a mano, LAZO MAGNETICO-scontorna tramite una serie di punti che capta automaticamente secondo le tonalità e il contrasto di ciascun colore, LAZO POLIGONALE-scontorna tramite delle linee rette...esistono altri 2 strumenti sempre per lo stesso utilizzo ma meno precisi, diciamo che sono più semplici: SELEZIONE RAPIDA-seleziona le aree da scontornare o da riempire, BACCHETTA MAGICA-seleziona le aree tollerate distinte da una percentuale che stabilisce che aree di colore scontornare o riempire; dopodiché sfumo le parti scontornate per dare un effetto all'incirca reale. 
2) Inventare di sana pianta una composizione di qualcosa di reale utilizzando un tema (nel mio caso la verdura) componendo l'immagine desiderata. Prima di tutto "scontorno" la lattuga e le fette dei pomodori, dopodiché le assemblo formando l'immagine che vogliamo ottenere (nel mio caso ho tentato di comporre l'immagine di un gufo). Per evitare di ottenere la sovrapposizione di tutti gli oggetti creando confusione ho usato le opzioni di fusione.